Sicuramente alcuni di voi, sono stati colpiti, almeno una volta, da un insopportabile mal di testa e probabilmente non sempre alcuni di voi si sono trovati a portata di mano una pillola o un antidolorofico per placare il dolore. Esiste, però, un modo per sbarazzarsi del mal di testa, che può essere d’aiuto a molte persone, e che non prevede l’uso di medicinali. Si tratta del metodo di digitopressione. Esistono dei punti nel nostro corpo che compressi e maddaggiati nel modo adeguato possono portare dei benefici. Secondo alcuni studi scientifici applicando una pressione su questi punti legati a delle zone del nostro corpo, si può ridurre lo stress e l’intensità di dolore.
E’ importante mettersi in una posizione confortevole e iniziare a massaggiare con movimenti circolari e a applicare una leggera pressione, per poco meno di un minuto in queste parti del corpo. In particolare, per eliminare il mal di testa sono sei i punti principali da comprimere:
1. Punto Yintang
Yintang, o il punto del terzo occhio. Si trova tra le sopracciglia, nel punto esatto tra il naso e la fronte. Questo punto serve per sbarazzarsi dell’ affaticamento degli occhi.
2. Punti Zan zhu
Essi sono disposti simmetricamente alla base del bordo interno delle sopracciglia. Massaggiando questi punti migliora l’acuità visiva e allevia le secrezioni nasali.
3. Punti yingxiang
Si trova su entrambi i lati in una fossetta appena sotto gli zigomi. Massaggiare qui, non solo allevia il mal di testa, ma aiuta anche a eliminare lo stress.
4. Punti Tian Zhu
Questo punto si trova nella metà posteriore della testa, tra l’inizio della colonna e le orecchie. Massaggiando e comprimendo questi punti il dolore nell’occhio, nell’orecchio e l’emicrania vengono alleviati.
5. Punto Shuai Gu
Si trova due o tre centimetri sopra le orecchie. Massaggiando e premendo questo punto per meno di un minuto viene alleviato il dolore alla testa e l’affaticamento degli occhi.
6. Punto He Gu
Quest’ultimo punto si trova nella mano, tra il pollice e l’indice, massaggiando e comprimendo questo punto migliora il dolore alla schiena, ai denti, e si ha una distensione dei muscoli del collo.
La prossima volta che siete colpiti da un fastidioso mal di testa, vi consigliamo di provare a massaggiare e comprimere questi punti per alleviare il vostro dolore.
Sicuramente questo metodo può esservi d’aiuto.
Fonte: mondocuriosone.com
Nessun commento:
Posta un commento